La televisione svizzera per l’Italia

Francia consegna a Ucraina i primi caccia Mirage 2000

Keystone-SDA

La Francia ha consegnato i primi caccia Mirage 2000 all'Ucraina, fa sapere il governo di Parigi.

(Keystone-ATS) Il Mirage 2000 sarà il secondo caccia di fabbricazione occidentale ad entrare nelle forze armate di Kiev dopo l’F-16 statunitense.

Il ministro francese delle Forze armate, Sébastien Lecornu, ha annunciato nei mesi scorsi sulla rete sociale X che i Mirage 2000 per l’Ucraina sarebbero stati equipaggiati con sistemi elettronici di autodifesa e avrebbero subito modifiche specifiche per missioni aria-terra.

“Il primo di questi aerei è arrivato oggi in Ucraina”, ha scritto Lecornu su X, senza precisare quanti ne siano stati consegnati. Dopo che la Francia ha aiutato ad addestrare i piloti di Kiev negli ultimi mesi, “ora contribuiranno a difendere i cieli dell’Ucraina”, ha aggiunto.

Lo scorso giugno, il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato che la Francia avrebbe trasferito all’Ucraina gli aerei Mirage 2000 e avrebbe addestrato i loro piloti ucraini nell’ambito della cooperazione militare con Kiev.

Dei 26 Mirage 2000-5 di proprietà dell’aeronautica francese, sei sarebbero stati trasferiti all’Ucraina, secondo una relazione di bilancio pubblicata dal parlamento di Parigi. Il ministero della difesa francese non ha né smentito né confermato la cifra per motivi di sicurezza.

I piloti e i meccanici ucraini sono stati addestrati nell’est della Francia all’uso dei jet.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR