Francia: nell’Aude divampa più grave incendio da inizio estate

In Francia sono oltre 16'000 gli ettari di terreno distrutti dalle fiamme nel massiccio delle Corbières, nel dipartimento dell'Aude (sud-ovest), teatro di un incendio di eccezionale intensità.
(Keystone-ATS) È quanto emerge da un nuovo bilancio diffuso dalla prefettura a 24 ore dall’inizio dell’allerta.
Intanto, a Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, fra Carcassonne e Narbonne, uno dei comuni maggiormente colpiti dall’incendio, dove una donna è morta la notte scorsa, è arrivato il premier, François Bayrou, accompagnato dal ministro dell’Interno, Bruno Retailleau, e dal suo vice, François-Noël Buffet. Oltre al decesso della donna, un’altra persona risulta dispersa e ci sono anche ove feriti (due civili e sette pompieri).
Le fiamme, alimentate dalle raffiche di vento che soffiano nella regione occitana, si sono propagate tra sterpaglie e foreste, prima di raggiungere il villaggio, dove alcune case sono state bruciate.
I villeggianti dei vicini campeggi di Lagrasse e Fabrezan sono stati fatti evacuare in modo preventivo, come anche una trentina di case a Tournissan, un altro villaggio della zona, dove almeno un’abitazione risulta parzialmente incendiata, oltre che diversi giardini.
L’incendio ha imposto ieri sera la chiusura dell’autostrada A9, il principale asse stradale tra Francia e Spagna, tra Perpignan e Narbonne, in entrambe le direzioni. Oggi la circolazione è potuta riprendere.
Stando al sito internet del quotidiano “Le Figaro”, sono stati mobilitati la scorsa notte 1250 pompieri e nove Canadair, due elicotteri anti-incendio e cinque aerei Dash. Si contano 2500 case prive di corrente elettrica.
La zona è una delle più apprezzate dell’Occitania, nota per i suggestivi paesaggi e per i borghi storici, nonché la cultura viticola molto radicata. L’incendio divampato nell’Aude è il più importante verificatosi in Francia dall’inizio dell’estate.
Intanto, un secondo incendio viene segnalato nel comune di Montagnac (Hérault), nel parco di Bessulles, tra Montpellier et Béziers. Secondo quanto riferito dalla prefettura su X, otto gruppi di pronto intervento sono impegnati sul posto per spegnere le fiamme insieme ad un elicottero dei pompieri.