Francia: Barnier convoca partiti per ‘rapida formazione governo’
(Keystone-ATS) Il premier nominato della Francia, Michel Barnier, ha convocato per le ore 15 le diverse formazioni politiche che potrebbero partecipare al nuovo esecutivo in vista di una formazione “rapida” della futura squadra di governo.
E ciò nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi giorni incluso tra macroniani e centristi.
“Il primo ministro convoca alle 15 a Matignon i rappresentanti delle formazioni politiche consultate sinora, per una riunione in vista della rapida formazione di un governo”, spiegano i servizi di Barnier, che finora ha consultato i rappresentanti del campo presidenziale macroniano (Renaissance, Horizons e MoDem), gruppo Liot e Républicains.
Negli ultimi giorni, gli stessi macroniani hanno chiesto un “chiarimento” della linea politica di Barnier, escludendo di poter entrare o appoggiare un governo che avrebbe proceduto a nuovi aumenti delle tasse. Quest’ultima ipotesi è stata studiata da Barnier nei giorni scorsi, nell’intento di bloccare la deriva dei conti pubblici francesi, ritenuta ”gravissima” dallo stesso primo ministro in carica ed ex commissario Ue.