Forti temporali nelle Filippine, migliaia di sfollati e 2 morti
(Keystone-ATS) Un violento temporale si è abbattuto oggi sull’isola più popolosa delle Filippine, colpita da forti piogge e inondazioni che hanno causato due morti e costretto più di 8’000 persone ad abbandonare le proprie case, secondo le autorità locali.
Dopo essere approdata venerdì sera sull’isola di Samar, Ewiniar, la prima tempesta a colpire le Filippine quest’anno, si è rafforzata mentre si è spostata verso nord-ovest verso l’isola principale di Luzon, dove si trova la capitale Manila.
La corrente elettrica è stata interrotta in molte località, ha riferito Mary Joy Adam, responsabile della gestione dei disastri. “La pioggia ha smesso adesso, quindi ci aspettiamo che le inondazioni inizino a diminuire presto”, ha aggiunto. Un ragazzo di 14 anni risulta tra le due vittime, uccise dalla caduta di alberi nella regione di Quezon. I soccorritori hanno dovuto utilizzare gommoni per raggiungere i residenti bloccati.
Ogni anno circa venti tempeste e tifoni colpiscono le Filippine. La stagione delle piogge inizia solitamente a giugno, ma le autorità hanno avvertito che potrebbe essere ritardata dal fenomeno meteorologico El Nino che ha portato siccità in gran parte del Paese.