Fondazione svizzera per paraplegici festeggia 50 anni

La Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) festeggia oggi il suo 50esimo anniversario. Dal 1975 sostiene le persone con lesione del midollo spinale. Oggi conta due milioni di membri.
(Keystone-ATS) Secondo la fondazione, ogni due giorni in Svizzera una persona diventa paraplegica a causa di un incidente. Cadute, infortuni sportivi e incidenti stradali sono le cause più frequenti.
Insieme alle sue sette filiali e alle sue due organizzazioni, la FSP forma il Gruppo svizzero per paraplegici, che conta oltre 200 dipendenti in più di 100 professioni.
Il gruppo offre consulenza e assistenza alle persone con paraplegia, tratta con le compagnie di assicurazione e incoraggia le aziende ad assumere persone in sedia a rotelle. Secondo la fondazione, oltre il 60% delle persone con lesioni al midollo spinale è in grado di lavorare di nuovo dopo la riabilitazione.
Per mostrare cosa si può ottenere con una donazione o un’adesione, all’inizio di settembre la fondazione organizza delle giornate di porte aperte presso il Centro svizzero per paraplegici (CSP) di Nottwil (LU). La fondazione è stata creata dal medico Guido A. Zäch.