La televisione svizzera per l’Italia

FFS, 100 milioni per biglietti risparmio nel biennio 2025-2026

Keystone-SDA

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) offriranno per il biennio 2025-2026 sconti pari a 100 milioni di franchi sotto forma di biglietti risparmio per il traffico a lunga percorrenza.

(Keystone-ATS) Questa intesa, concordata fra il Sorvegliante dei prezzi, Stefan Meierhans, e le FFS, si pone come obiettivo di incrementare il trasporto pubblico rendendolo più attrattivo dal punto di vista finanziario, mantenere i profitti nel traffico a lunga percorrenza entro limiti ragionevoli e garantire un migliore utilizzo dei treni scarsamente occupati nelle ore di minor traffico.

In generale, specifica una nota, il Sorvegliante dei prezzi ritiene che le tariffe risparmio siano un mezzo efficace ed equo per promuovere l’uso del trasporto pubblico e ottenere l’incentivazione desiderata.

Per quanto attiene alle discussioni politiche su un eventuale “mobility pricing”, “mister” prezzi crede che ribassi delle tariffe – incentivi positivi – sia più appropriato a spostare la ripartizione modale rispetto, ad esempio, a elementi di prezzo proibitivi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR