La televisione svizzera per l’Italia

Emmanuel Macron sarà alla conferenza di pace sul Bürgenstock

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron parteciperà alla conferenza di pace sull’Ucraina che si terrà il 15 e 16 giugno sul Bürgenstock (NW). Lo ha annunciato oggi l’Eliseo.

Anche Kamala Harris, la vicepresidente degli Stati Uniti, lunedì aveva annunciato la sua partecipazione al vertice di pace in Svizzera, notizia che ha deluso le speranze del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che contava sulla presenza del presidente statunitense Joe Biden.

Secondo le ultime informazioni del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), più di 80 delegazioni da tutto il mondo hanno confermato la loro partecipazione alla conferenza sul Bürgenstock. Tra queste figurano l’Unione europea, il Consiglio d’Europa, l’India, la Germania, l’Italia, il Canada, la Spagna, la Polonia, la Moldavia, l’Irlanda, l’Islanda, l’Austria, la Repubblica Ceca, la Finlandia, la Lettonia, la Svezia, il Lussemburgo e Capo Verde.

La Cina, importante partner della Russia, non ha accolto l’invito, ritenendo difficile la conferenza senza la partecipazione della Russia. Il DFAE pubblicherà l’elenco definitivo degli Stati partecipanti poco prima dell’inizio della conferenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR