La televisione svizzera per l’Italia

Economia svizzera: Pil quarto trimestre +0,4%, stima lampo

Keystone-SDA

L'economia svizzera ha registrato nel quarto trimestre del 2024 un andamento leggermente migliore del previsto: il prodotto interno lordo (Pil) è salito dello 0,4% a fronte del+0,2% registrato nel trimestre precedente.

(Keystone-ATS) Tutti i settori dell’industria e dei servizi hanno contribuito a questa crescita.

Lo ha indicato oggi la Segreteria di stato dell’economia (Seco), che presenta il cosiddetto Flash-Pil, cioè una stima lampo a 45 giorni dalla fine del trimestre. Sarà completata dalla tradizionale comunicazione effettuata 60 giorni dopo.

La variazione in questione riguarda il Pil reale, destagionalizzato e al netto degli effetti di calendario e degli eventi sportivi, viene precisato.

Secondo i risultati provvisori, nel 2024 l’economia svizzera è cresciuta complessivamente dello 0,8 %, dopo l’1,2 % dell’anno precedente. Questo valore è ben al di sotto del livello di crescita medio della Svizzera (dal 1981: 1,8 %), sottolinea la Seco.

A frenare lo sviluppo – si legge nella nota – è l’andamento moderato dei grandi partner commerciali. Il settore industriale ha fatto registrare una crescita moderata, trainato in particolare dall’industria chimico-farmaceutica. Il settore dei servizi è cresciuto meno rispetto al valore della media storica.

I dati attuali si fondano su una rapida stima della Seco. I dati di base ancora incompleti vengono integrati mediante stime e aggiornati in un momento successivo, il che può avere un’incidenza sul risultato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR