Armando Testa, Cafè Paulista non c’è bocca che resista, 1960-65. Collage e tempera su cartone.
CSAC fondo Testa Università di Parma
L'ippopotamo Pippo, testimonial di una marca di pannolini per bambini dai caroselli degli anni Sessanta fino agli spot '80/'90, quando il prodotto fu ceduto dalla Lines e cambiò nome.
Lines
Marco Biassoni, I cavalieri della tavola rotonda, 1969 (Pavesi).
Pavesi
Molti attori e altri artisti si prestarono come testimonial (così come tanti illustri registi diressero caroselli). In quest'immagine del periodo 1965-1970, la cantante Mina.
Archivio Storico Barilla - Parma
Susanna Tuttapanna, disegnata per un'azienda di latticini nella seconda metà degli anni Sessanta, divenne così popolare da dare il suo nome al formaggino reclamizzato. Il gonfiabile nella foto è uno dei tanti oggetti promozionali esposti nella mostra alla Fondazione Magnani-Rocca.
Invernizzi
Produzione Pagot, Calimero, 1965 (pubblicità per Ava Mira Lanza). Vetrofania.
Collezione Galleria L'IMAGE, Alassio (SV)
La Televisione italiana annuncia che dal 1° gennaio 1954 inizieranno le trasmissioni regolari (Erberto Carboni, 1953). La pubblicità apparirà sui piccoli schermi solo tre anni dopo.
CSAC fondo Carboni Università di Parma
La locandina della mostra allestita a Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).
Fondazione Magnani-Rocca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.