Cuba, la Cina dona attrezzature per recuperare la rete elettrica
Il governo cinese ha consegnato una nuova donazione di attrezzature necessarie per il ripristino del sistema elettrico di Cuba, gravemente compromesso a causa del passaggio di due uragani, oltre che per la vetustà delle strutture e la cronica mancanza di manutenzione.
(Keystone-ATS) Lo riferisce l’Agenzia cubana di notizia (Acn) informando che sull’isola sono giunte in tutto 69 tonnellate di materiali tra radiatori, motori, componenti tecnologiche e altri accessori.
Si tratta della seconda consegna del 2024 disposta da Pechino per aiutare a ripristinare la capacità di generazione di 400 megawatt nelle 70 centrali termoelettriche del Paese, molte delle quali attualmente ferme. A questi aiuti si aggiunge la consegna – lo scorso settembre – di dieci generatori capaci di produrre 18 megawatt (mw) inviati nelle aree interne dell’isola per affrontare l’emergenza causata dai frequenti e prolungati blackout che si registrano quotidianamente.
L’ambasciatore cinese all’Avana, Hua Xin, considera questo progetto una delle priorità di Pechino per contribuire “in modo efficace e rapido” a una soluzione per la crisi dell’approvvigionamento elettrico sull’isola.