La televisione svizzera per l’Italia

Crescita economia accelera in Svizzera a inizio 2025

Keystone-SDA

Nel primo trimestre dell'anno la crescita economica in Svizzera ha subito un'accelerazione: il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un incremento dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2024.

(Keystone-ATS) Lo ha reso noto oggi la Segreteria di Stato per l’economia (Seco), facendo riferimento a una rapida stima (stima lampo).

A questa crescita “ha contribuito in particolare il settore dei servizi”, precisa la Seco, aggiungendo che “anche l’industria è cresciuta nel complesso”.

In base a questi dati preliminari, l’andamento del PIL è nettamente superiore alle aspettative degli analisti. Quelli interpellati dall’agenzia AWP si aspettavano una crescita compresa tra lo 0,2 e lo 0,5%.

Stando agli economisti, la tendenza evidenziata dal PIL nel primo trimestre potrebbe essere una conseguenza delle minacce del presidente statunitense Donald Trump relative all’introduzione massiccia di dazi. Le aziende potrebbero aver approfittato di un contesto tariffario più basso nel primo trimestre, prima degli annunci di Trump, all’inizio del secondo, in quello che ha chiamato “Liberation Day”.

Va comunque ricordato che i dati diffusi oggi si basano su una rapida stima. Quelli completi e aggiornati potrebbero essere leggermente diversi. La stima ufficiale relativa al primo trimestre sarà pubblicata il 2 giugno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR