La televisione svizzera per l’Italia

Condizioni di Fico ancora molto serie

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Le condizioni del premier Robert Fico restano molto serie”. Lo ha detto il ministro della Difesa Slovacca, Robert Kalinak.

“Purtroppo non possiamo parlare di prognosi positiva per ora perchè le ferite sono molto estese e il corpo sta reagendo con difficoltà. Abbiamo molta fiducia nel team dei medici”, ha aggiunto.

Precedentemente Kalinak, in dichiarazioni rilanciate dall’emittente televisiva slovacca Ta3, aveva detto che “durante la notte scorsa i medici” dell’ospedale “Roosvelt” a Banska Bystrica “sono riusciti a stabilizzare lo stato del paziente. Oggi intraprenderanno altri passi per il suo recupero”. Fico è stato operato per cinque ore, ora si trova in un reparto di terapia intensiva.

Intanto la polizia ha accusato stamattina Juraj Cintula, il settantenne che ieri ha sparato al premier slovacco, di omicidio premeditato per vendetta. Rischia 25 anni di reclusione.

L’uomo si trova attualmente in una cella della polizia presso l’Agenzia nazionale criminale di Nitra. Secondo i media slovacchi, il pensionato di 71 anni ha detto di essere orgoglioso di quello che ha fatto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR