La televisione svizzera per l’Italia

Condannato boss di Jalisco che ha inondato di fentanyl gli Usa

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Ruben Oseguera Gonzalez, alias El Menchito, figlio del leader del Cartello di Jalisco – Nuova Generazione (Cjng) Nemesio Oseguera Cervantes, alias El Mencho, è stato condannato ieri da una giuria di Washington.

È stato riconosciuto colpevole di associazione a delinquere finalizzata al traffico di cocaina e metanfetamina negli Stati Uniti e per l’uso e il possesso di armi da fuoco.

El Menchito, il numero due del Cjng dopo il padre, rischia una condanna minima di 40 anni e una massima all’ergastolo. La sentenza sarà annunciata in un’udienza prevista per il 10 gennaio 2025.

Durante il processo è emerso che il Cartello di Jalisco – ricorrendo anche a omicidi, sequestri e torture – ha prodotto fentanyl e inondando gli Stati Uniti con massicce quantità di questo oppioide sintetico letale. “Oggi il fentanyl è la minaccia più letale che gli Stati Uniti abbiano mai affrontato”, ha dichiarato il procuratore generale Merrick B. Garland. El Menchito era stato estradato negli Stati Uniti nel 2020 dopo il suo ultimo arresto in Messico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR