La televisione svizzera per l’Italia

Città contrarie a pacchetto di sgravi del Consiglio federale

Keystone-SDA

L'Unione delle città svizzere si oppone al pacchetto di misure di sgravio previste del Consiglio federale.

(Keystone-ATS) Secondo il presidente dell’associazione, gli interessi dei centri urbani non sono tenuti in sufficiente considerazione e il sistema di compensazione degli oneri è messo a repentaglio.

Il progetto ci ha sorpreso, dichiara Anders Stokholm, presidente dell’Unione e sindaco di Frauenfeld, in un’intervista pubblicata oggi dalla ‘NZZ am Sonntag’. La maggior parte delle misure riguarderebbe le città e i loro agglomerati, dove vivono tre quarti della popolazione elvetica.

Il Consiglio federale prevede tagli di 140 milioni di franchi nella compensazione degli oneri per i costi dei centri, rileva il politico del PLR. Il solo Canton Zurigo perderebbe in tal modo 36 milioni di franchi all’anno. Stokholm teme un effetto domino a scapito di Città e Comuni.

I centri urbani sarebbero inoltre direttamente colpiti anche dai tagli alle sovvenzioni per la politica climatica (-380 milioni) e dalla riduzione delle indennità di integrazione per richiedenti asilo, con conseguenze sull’assistenza sociale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR