Cio: Bach eletto “presidente onorario a vita”

Thomas Bach, presidente uscente del Comitato internazionale olimpico (Cio) è stato eletto oggi all'unanimità, su proposta del vicepresidente Nicole Hoevertsz, "presidente onorario a vita" del Cio stesso.
(Keystone-ATS) “Sono davvero emozionato ed estremamente grato per tutte le parole che avete espresso e per avermi concesso questo grande onore di eleggermi come vostro Presidente onorario – ha commentato Bach -. Come ho sempre detto, questo non è il lavoro di un solo uomo, ma il lavoro e i risultati di tutti noi. Ognuno di voi ha contribuito in modo particolare a questo successo, e a questa unità che abbiamo finalmente raggiunto e senza la quale non avremmo ottenuto nulla”. “Se non fossimo stati uniti nell’impegno verso i nostri valori, Dio solo sa dove saremmo ora”, ha aggiunto.
Nel pomeriggio, a Costa Navarino, un centinaio di chilometri a sud di Olimpia (Grecia), la 144esima sessione del Cio eleggerà il successore di Bach. I candidati alla presidenza sono sette, ma tre sono visti come favoriti: il presidente della World Athletics, lex atleta britannico Sebastian Coe; lo spagnolo Juan Antonio Samaranch Jr, figlio del presidente storico del Cio Juan Antonio Samaranch Sr; e il ministro dello sport dello Zimbabwe Kirsty Coventry, che come Coe è una doppia campionessa olimpica e sarebbe la prima donna e la prima africana a capo del Cio.
Il voto è stato paragonato a un conclave della Chiesa cattolica per trovare un nuovo papa.