La televisione svizzera per l’Italia

Cina: navi tedesche a Taiwan aumentano rischi per sicurezza

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Pechino accusa Berlino di aumentare i rischi per la sicurezza nello Stretto di Taiwan all’indomani del passaggio di due navi tedesche nel delicato braccio di mare che separa Taiwan dalla Cina.

“Il comportamento della parte tedesca aumenta i rischi per la sicurezza e invia segnali sbagliati”, ha detto in una nota il portavoce militare cinese Li Xi, aggiungendo che le truppe di Pechino nella regione “contrasteranno risolutamente tutte le minacce e le provocazioni”.

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha confermato il passaggio della fregata Baden-Württemberg, con una nave di rifornimento al seguito.

Navi da guerra provenienti da Stati Uniti e Canada hanno attraversato più volte lo stretto di Taiwan negli ultimi mesi, una questione geopolitica di grande rilievo, che ha portato l’esercito cinese a dichiararsi in “stato di allerta”.

La Cina rivendica Taiwan come parte del suo territorio e si dice pronta a riconquistare l’isola con la forza, se necessario. Taiwan è governata in modo autonomo.

Berlino ha lanciato nel 2021 la prima missione della marina tedesca nella regione dell’Asia Pacifico dall’inizio degli anni 2000, senza avventurarsi nello stretto di Taiwan. Il governo di Olaf Scholz ha inasprito i toni nei confronti della Cina in un contesto di crescenti rivalità economiche e geopolitiche, cercando al contempo un delicato equilibrio tra la protezione dei suoi interessi strategici e di sicurezza e il mantenimento dei legami economici con questo partner cruciale.

Il ministro degli Esteri cinese Li ha detto sabato che l’Esercito popolare di liberazione ha inviato forze marittime e aeree per “monitorare e allertare” le navi tedesche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR