La televisione svizzera per l’Italia

Cina: “resteremo terra sicura per investimenti stranieri”

Keystone-SDA

La Cina assicura di proteggere gli interessi delle aziende Usa e di rimanere una "terra promettente" per gli investimenti stranieri.

(Keystone-ATS) Lo ha assicurato il viceministro del Commercio Ling Ji, in base a una nota diffusa oggi dallo stesso dicastero, dopo che Pechino ha imposto venerdì controdazi al 34% su tutto l’import dagli Usa.

La ritorsione cinese “protegge con fermezza i diritti e gli interessi legittimi delle imprese, comprese quelle americane”, ha detto domenica Ling, incontrando domenica un gruppo di rappresentanti di aziende Usa. Pechino ritiene che le tariffe di risposta mirano a rimettere gli Stati Uniti sulla “strada giusta”.

I controdazi cinesi sui beni Usa, che entreranno in vigore il 10 aprile, “mirano a riportare gli Stati Uniti sulla retta via del sistema commerciale multilaterale”, ha aggiunto Ling, parlando ai rappresentanti di oltre venti azienda americane in Cina, quali Tesla, Ge Healthcare e Medtronic.

“La causa principale del problema dei dazi risiede negli Stati Uniti”, ha osservato il viceministro, esortando le aziende a “intraprendere tutte le azioni pragmatiche per mantenere in modo congiunto la stabilità delle catene di fornitura globali e per promuovere la cooperazione reciproca e i risultati vantaggiosi per tutti”, in base alla nota del ministero.

Malgrado gli sforzi di Pechino, i controdazi cinesi hanno alimentato i timori di una guerra commerciale globale e di una conseguente recessione: l’ondata di vendite ha travolto oggi tutti i listini asiatici, in diversi casi con perdite record mai registrate, ad esempio Taipei (-9,7%), o tracolli come non avvenuti dal tonfo delle Tigri asiatiche del 1997, come nel caso di Hong Kong (-13,2%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR