Cile: chiusi 2 parchi nazionali per gli incendi in Argentina

Di fronte alla possibile estensione in territorio cileno del fuoco che ha colpito diverse aree dell'Argentina, Santiago ha deciso di mantenere chiusi due parchi nazionali nella zona meridionale del Paese.
(Keystone-ATS) Per la precisione, si tratta di parchi di Villarrica e di Passo Mamuil Malal, rispettivamente nelle regioni di Los Lagos e La Araucanía.
La misura è stata annunciata oggi dalla Corporazione forestale cilena (Conaf), incaricata della lotta agli incendi boschivi, e avviene in piena stagione estiva in zone di campeggio e di ampio flusso turistico.
La direttrice della Conaf, Aída Baldini, ha indicato che l’incendio che colpisce la provincia di Río Negro, nel sud dell’Argentina, dal 30 gennaio, potrebbe raggiungere tra le 24 ore e i tre giorni la località di Cochamó nella regione de Los Lagos, a causa dell’azione dei venti.
L’incendio è a un chilometro dal confine e ha consumato più di 4 mila ettari di bosco in Argentina. Un altro focolaio che preoccupa è l’incendio nel parco nazionale argentino Lanín, che ha consumato 22 ettari e che si trova a 8 chilometri dal confine del Passo Mauil Malal.