La televisione svizzera per l’Italia

Chiquita: a Panama licenzia migliaia di lavoratori che scioperano

Keystone-SDA

Il produttore di banane Chiquita ha annunciato oggi l'intenzione di licenziare migliaia di lavoratori a Panama, a seguito di quello che ha definito "abbandono ingiustificato del lavoro" nelle sue aziende agricole e nei centri operativi dalla fine di aprile.

(Keystone-ATS) In una dichiarazione pubblicata su X da Radio Panamá, Chiquita ha affermato che lo sciopero, iniziato il 28 aprile, ha causato perdite di almeno 75 milioni di dollari e danni irreversibili alla produzione di banane.

Secondo i media locali, circa 4900 lavoratori a tempo determinato dei circa 7000 dipendenti di Chiquita a Panama sono interessati dallo sciopero. L’agitazione fa parte di un più ampio movimento di protesta in tutto il paese contro le proposte di riforma del sistema di previdenza sociale. Anche lavoratori di altri settori, tra cui insegnanti, gruppi indigeni e operai edili, hanno aderito alle manifestazioni.

Chiquita ha affermato di aver ripetutamente esortato il personale a tornare al lavoro prima di prendere la decisione di rescindere i contratti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR