CF: UST ha chiuso 2025 nelle cifre nere grazie a misure risparmio
L'Ufficio federale di statistica (UST) ha chiuso lo scorso anno nelle cifre nere, in particolare grazie alla sospensione di alcune indagini e rilevazioni nonché a una riduzione del personale. Lo ha indicato oggi in una nota il Consiglio federale.
(Keystone-ATS) L’esercizio 2024 era stato chiuso in pareggio grazie ad economie realizzate internamente. Nel giugno 2025, il governo aveva adottato nuove misure mentre l’UST si trovava ad affrontare un disavanzo strutturale dovuto ai compiti aggiuntivi che gli erano stati affidati, all’aumento dei costi e alle misure di risparmio decise dal Consiglio federale e dal parlamento, viene precisato.
A breve termine, sono state soppresse diverse rilevazioni, come la statistica svizzera delle biblioteche o l’indagine supplementare del censimento delle aziende agricole. Altre indagini hanno visto ridotta la loro frequenza o sono state rinviate.
Questo primo pacchetto di misure ha permesso all’UST di riequilibrare il proprio bilancio. È in fase di elaborazione un secondo pacchetto, relativo al trattamento dei dati provenienti dai registri, viene ancora precisato.
Per quest’anno l’UST dispone di un bilancio annuale di circa 180 milioni di franchi. Entro il 2028 dovranno essere soppressi circa quaranta posti di lavoro.