La televisione svizzera per l’Italia

Centrale Gösgen: Confederazione concede autorizzazione al riavvio

Keystone-SDA

Dopo diversi mesi di fermo, oggi la Confederazione ha concesso alla centrale nucleare di Gösgen, a Däniken (SO), l'autorizzazione a riprendere l'attività.

(Keystone-ATS) La centrale soddisfa i requisiti di legge necessari a tal fine, ha comunicato dall’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

Quest’ultimo ha esaminato e approvato i lavori di revisione e le modifiche apportate al sistema di alimentazione idrica, ha scritto l’IFSN in un comunicato pubblicato sulla piattaforma X.

L’impianto è stato disattivato il 24 maggio 2025 per la consueta revisione annuale. Secondo l’IFSN, la riaccensione è stata ritardata dopo il completamento dei lavori. Il gestore della centrale nucleare ha dovuto fornire prove concernenti un eventuale sovraccarico del sistema di tubazioni dell’acqua di alimentazione.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR