La televisione svizzera per l’Italia

Casse malati: Santésuisse prevede aumento premi di almeno il 5%

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) La federazione delle casse malattia Santésuisse prevede un aumento dei premi di almeno il 5% nel 2025. Interrogata dall’agenzia di stampa Keystone-ATS, l’associazione prevede una forte crescita dei costi anche per l’anno in corso.

Santésuisse basa le sue previsioni sull’aumento del 4,8% dei costi sanitari per assicurato nei primi sette mesi di quest’anno, hanno annunciato oggi i giornali del gruppo Tamedia. L’associazione prevede una forte crescita dei costi anche per l’anno prossimo, dato che sono previsti aumenti delle tariffe a favore dei fornitori di servizi.

Stando a un comunicato odierno, il portale di confronto online Bonus.ch prevede un aumento ancora più marcato dei premi per il prossimo anno. Secondo sue stime dovrebbero crescere in media di quasi il 7%.

Gli assicuratori malattie con basse riserve prevedono addirittura di subire aumenti superiori al 12%. E “nei casi più estremi”, i premi potrebbero crescere di oltre il 50%.

Di recente sono aumentati soprattutto i costi delle analisi di laboratorio, dello Spitex e della fisioterapia. Inoltre, le spese per i farmaci e le quantità prescritte sono incrementate in modo significativo, così come il volume delle prestazioni, il numero di trattamenti sanitari e i costi amministrativi, secondo Bonus.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR