La televisione svizzera per l’Italia

Capo servizi russi ha avuto colloquio con direttore Cia

Keystone-SDA

Il direttore del Servizio di Intelligence Estero russo, Sergei Naryshkin, ha riferito di aver parlato al telefono con il direttore della Cia, John Ratcliffe.

(Keystone-ATS) Le parti hanno concordato sulla possibilità di chiamarsi in qualsiasi momento per discutere questioni di interesse. Lo scrive la Tass.

“Ho avuto una conversazione telefonica con il mio collega americano e ci siamo riservati reciprocamente la possibilità di chiamarci in qualsiasi momento per discutere questioni di interesse”, ha dichiarato Naryshkin.

Naryshkin, stretto collaboratore del presidente russo Vladimir Putin, e Ratcliffe avevano già parlato l’11 marzo, il loro primo contatto noto dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca all’inizio di quest’anno.

Queste due chiamate ufficiali tra i vertici dell’Svr russo (il servizio esterno) e della Cia giungono in un momento in cui Mosca e Washington hanno iniziato a rinsaldare le loro relazioni diplomatiche, nonostante il conflitto in corso in Ucraina, dove gli americani sostengono Kiev.

I disaccordi tra Mosca e Washington permangono tuttavia numerosi, dopo molti anni di forti tensioni. Gli americani, ad esempio, continuano a fornire a Kiev informazioni essenziali dopo oltre tre anni di offensiva su larga scala da parte dell’esercito russo. A marzo, Sergei Naryshkin e John Ratcliffe avevano “concordato di (mantenere) contatti regolari”, secondo una dichiarazione della parte russa citata dall’agenzia di stato Tass.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR