La televisione svizzera per l’Italia

Cambogia, bene proposta Usa su tregua con Thailandia

Keystone-SDA

Il primo ministro cambogiano Hun Manet ha accolto con favore la proposta di cessate il fuoco con la Thailandia avanzata dal presidente americano Donald Trump.

(Keystone-ATS) “Questa è una buona notizia per i soldati e il popolo di entrambi i Paesi”, ha affermato il leader della Cambogia in una dichiarazione rilasciata stanotte. Manet ha incaricato quindi il ministro degli Esteri cambogiano Prak Sokhonn di discutere con il suo omologo statunitense Marco Rubio la questione di “porre fine” al conflitto scoppiato giovedì.

Nonostante la proposta di cessate il fuoco, ben accolta anche da Bangkok, nuovi scontri di artiglieria si sono registrati questa mattina nei pressi di due antichi templi a lungo contesi nella regione di confine tra la Cambogia settentrionale e la Thailandia sudorientale.

La portavoce del ministero della Difesa cambogiano, Maly Socheata, ha dichiarato che le forze thailandesi hanno iniziato ad attaccare le aree intorno ai templi alle 4.50 del mattino. Il ministero degli Esteri thailandese ha invece accusato il nemico di aver sparato proiettili contro abitazioni civili nella provincia di Surin.

I due Paesi vicini del sud-est asiatico, mete ambite da milioni di turisti stranieri, sono coinvolti nel loro conflitto più sanguinoso degli ultimi anni, con almeno 34 morti accertati e oltre 200’000 sfollati. Thailandia e Cambogia condividono un confine lungo 800 chilometri, con ampi tratti contesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR