La televisione svizzera per l’Italia

Brienz (GR): Tiefencastel e Alvaneu saranno siti ricollocazione

Keystone-SDA

L'assemblea comunale di Albula/Alvra (GR) ha designato ieri sera Tiefencastel e Alvaneu/Alvagni come luoghi di ricollocazione nell'ambito dei piani di trasferimento di residenti del villaggio di Brienz/Brinzauls, un tempo minacciato da una frana.

(Keystone-ATS) I 42 elettori presenti hanno approvato la proposta all’unanimità, ha dichiarato a Keystone-ATS il responsabile della comunicazione Christian Gartmann.

Il Comune ha ricevuto 42 richieste di ricollocazione da parte dei proprietari di abitazioni principali e secondarie a Brienz/Brinzauls. A luglio, l’assemblea comunale ha approvato un credito lordo di 82,5 milioni di franchi per la ricollocazione.

Il progetto è stato avviato a causa del rischio di frana. In diverse occasioni e per mesi, gli abitanti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.

Nel frattempo hanno potuto farvi ritorno. Una galleria di drenaggio ha contribuito a stabilizzare notevolmente la situazione. Alcune cadute di massi sono state considerate prive di rischi.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR