La televisione svizzera per l’Italia

Brasile: il Pantanal brucia ancora, a fuoco altri 100mila ettari

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Nelle ultime 24 ore, gli incendi nel Pantanal brasiliano, uno dei biomi più ricchi di diversità al mondo, hanno bruciato più di 100mila ettari, che equivalgono all’8,7% dell’intera regione.

Secondo i dati del Laboratorio di applicazioni satellitari ambientali dell’Università Federale di Rio de Janeiro (Lasa-Ufrj), dall’inizio del 2024 sono già stati danneggiati dal fuoco oltre 1,3 milioni di ettari di superficie. L’istituzione ha pubblicato un avviso di allerta incendio valida fino al 10 agosto per la regione dell’Alto Paraguay, che si trova tra gli Stati brasiliani del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul.

Secondo le previsioni diffuse, il rischio maggiore è che i vari focolai si uniscano a formare un unico grande incendio, “difficile da combattere anche con mezzi aerei, per l’elevata velocità di propagazione”, sottolinea la Lasa-Ufrj in un comunicato.

Da quando tre mesi fa si sono intensificati gli incendi nel Pantanal, nella regione opera una task force composta da circa 400 vigili del fuoco del governo federale e statale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR