La televisione svizzera per l’Italia

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo la seconda seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'234,13 punti, in progressione dello 0,12% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura molto positiva di Wall Street (Dow Jones +2,81% a 42’410,10 punti, Nasdaq +4,35% a 18’708,34 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +1,43% a 38’183,26 punti).

Il tema del momento continua a essere la politica doganale del presidente americano Donald Trump, dopo che nel fine settimana gli Stati Uniti e la Cina si sono accordati per un temporaneo abbassamento dei dazi reciproci. L’incertezza continua però a essere elevata e gli investitori devono soppesare le loro mosse.

Parallelamente Trump ha annunciato ieri anche un piano per ridurre considerevolmente i prezzi dei medicamenti negli Usa, cosa che sta avendo ripercussioni sull’intero comparto farmaceutico e biotecnologico. Vi è inoltre attesa per le ultime indicazioni sull’inflazione, che arriveranno sempre da Washington nel pomeriggio.

Sul fronte interno Lonza (+0,66%) e Alcon (-0,42%) sono da oggi scambiate senza dividendo. Sika (+1,22%) è sostenuta da una raccomandazione di RBC. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Geberit (+1,00%), mentre il meno convincente appare Swiss Re (-1,62%).

Nel mercato allargato l’attenzione è concentrata su PSP Swiss Property (dato non ancora disponibile), che ha pubblicato i risultati trimestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR