La televisione svizzera per l’Italia

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'186,36 punti, in progressione dello 0,57% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,21% a 40’752,96 punti, Nasdaq +1,52% a 17,710,74 punti), che ieri era attiva normalmente, e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +1,04% a 36’830,69 punti).

I corsi beneficiano dell’allentamento della tensione sul fronte commerciale, dopo che la Cina ha aperto alla possibilità di trattare con gli Stati Uniti. Gli investitori rimangono comunque sul chi vive, perché nel pomeriggio sarà pubblicato l’atteso rapporto mensile sul mercato del lavoro americano: di recente gli ultimi dati economici hanno segnalato segnali di rallentamento dell’economia statunitense, alimentando fra l’altro le speranze di un taglio dei tassi di interesse.

Sul fronte interno scarseggiano le notizie importanti relative alle grandi aziende. Fra i valori SMI il più ispirato è Logitech (+3,19%), mentre il meno convincente appare Geberit (-0,91%). Nel mercato allargato l’attenzione è rivolta a Landis+Gyr (dato non ancora disponibile), che ha presentato i dati dell’esercizio 2024/2025, concluso a fine marzo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR