La televisione svizzera per l’Italia

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'994,47 punti, in progressione dello 0,27% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,52% a 44’484,49 punti, Nasdaq +0,75% a 20’885,65 punti, nuovo record) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei -0,21% a 39’819,11 punti).

L’atmosfera generale viene descritta come positiva, trainata dai dati migliori del previsto relativi al mercato del lavoro negli Stati Uniti e alla spesa dei consumatori americani, che hanno rassicurato gli investitori sullo stato di salute della più grande economia del pianeta.

Gli ultimi indicatori riportano al centro dell’attenzione la politica monetaria condotta dalla Federal Reserve, in un momento in cui i suoi membri appaiono sempre più divisi sulla tempistica del prossimo taglio dei tassi. Alcuni sostengono un approccio attendista, di fronte alle incertezze legate alla politica commerciale del presidente Donald Trump, mentre altri ritengono che l’inflazione sia ora sufficientemente moderata da giustificare un allentamento monetario.

Sul fronte interno scarseggiano le notizie relative ai titoli principali. Sonova (+1,57%) beneficia di un cambiamento di raccomandazione operato da Bernstein. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è ABB (+1,61%), mentre il meno convincente appare Novartis (-0,81%).

Nel mercato allargato hanno informato sull’andamento degli affari Schindler (-1,40%), Rieter (dato non ancora disponibile) e Mikron (+0,95%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR