La televisione svizzera per l’Italia

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'100,26 punti, in progressione dello 0,32% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Il mercato prende atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,62% a 41’368,45 punti, Nasdaq +1,07% a 17’928,14 punti) e guarda anche all’andamento delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +1,56% a 37’503,33 punti).

Gli operatori sperano in un un allentamento della tensione sul fronte commerciale, dopo un primo accordo fra Stati Uniti e Regno Unito. Gli occhi sono ora puntati sul primo incontro faccia a faccia tra rappresentanti di alto livello di Usa e Cina che si terrà domani a Ginevra. Secondo gli esperti questi colloqui – e quelli con l’Unione europea – potrebbero essere più complessi.

Sul fronte interno va segnalato l’arretramento di Kühne+Nagel (-3,74%), da oggi scambiata senza dividendo. Zurich (-0,99%) soffre per gli abbassamenti di obiettivo di corso operati da Citigroup e Morgan Stanley.

Nel mercato allargato l’attenzione è concentrata su Sonova (+3,35%), che ha pubblicato i risultati trimestrali, e su Lonza (+0,18%), che ha pure fornito indicazioni sull’andamento degli affari. Barry Callebaut (-0,92%) subisce l’impatto di un cambiamento di raccomandazione di Citigroup.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR