La televisione svizzera per l’Italia

Borsa svizzera: apre in rialzo

Keystone-SDA

La borsa svizzera apre in rialzo l'ultima seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 12'840,06 punti, in progressione dello 0,25% rispetto a ieri.

(Keystone-ATS) Gli investitori prendono atto della chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones -1,01% a 44’176,65 punti, Nasdaq -0,47% a 19’962,36 punti) e guardano anche all’andamento più positivo delle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +0,26% a 38’776,94 punti).

Dopo diverse settimane concitate sembra essere subentrata una fase di relativa calma: gli investitori hanno il tempo di tirare il fiato prima di un fine settimana che sarà caratterizzato dalle elezioni in Germania. Sul fronte congiunturale sono attesi in giornata alcuni indicatori, sia nell’Eurozona che oltre Atlantico.

Sul fronte interno l’attenzione è concentrata su Sika (+3,39%), che ha presentato risultati 2024 bene accolti dagli analisti. In relazione a Novartis (dato non disponibile) si annunciano tensioni nell’assemblea generale di inizio marzo: la fondazione Ethos invita a respingere il rapporto sulle remunerazioni. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Logitech (+1,01%), mentre il meno convincente appare Roche (-0,68%).

Nel mercato allargato hanno informato sull’andamento degli affari anche Calida (+1,15%) e BB Biotech (+1,06%). Bucher (dato non ancora disponibile) approfitta di un cambiamento di raccomandazione di Kepler Cheuvreux.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR