La televisione svizzera per l’Italia

Blackout a Buenos Aires, al buio quasi 600mila utenti

Keystone-SDA

Un vasto blackout ha lasciato senza elettricità un'ampia zona di Buenos Aires e dell'area metropolitana nella serata di ieri.

(Keystone-ATS) L’interruzione, iniziata intorno alle 21, ha raggiunto il picco alle 21.45 lasciando al buio quasi 600’000 utenze delle compagnie Edenor ed Edesur. Il guasto, secondo le prime informazioni, sarebbe partito dalla sottostazione Santa Rita.

Con il passare dei minuti la situazione è migliorata e il servizio è stato ripristinato per la quasi totalità dei cittadini dopo le 23. Edesur ha rassicurato gli utenti spiegando che l’incidente è stato causato da “un guasto al sistema, estraneo alla nostra azienda”.

Per prevenire il rischio di nuovi disservizi, ad agosto il governo ha lanciato una gara d’appalto da 800 milioni di dollari per ampliare la rete elettrica dell’area metropolitana, che assorbe circa il 40% della domanda nazionale. Negli ultimi 10 anni i consumi domestici sono aumentati del 20%, a fronte di un’infrastruttura cresciuta soltanto dell’8%.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR