Navigation

Partecipate alla discussione
Qui Svizzera
Daniele Mariani, Temi di predilezione: relazioni italo-svizzere, immigrazione

Bisogna legalizzare la cannabis?

Due terzi della popolazione svizzera è favorevole a una legalizzazione del consumo di cannabis a scopo ricreativo, a patto che vi sia una severa regolamentazione a tutela dei minorenni. Qual è la vostra opinione?

La canapa con un un tenore di tetraidrocannabinolo (THC) superiore all’1% è vietata dalla legislazione svizzera sugli stupefacenti. Dal 2013, chi ne consuma può essere punito con una multa di 100 franchi. Per quanto concerne il possesso, è perseguibile penalmente chi ne ha più di dieci grammi.

Dal 15 maggio 2021 è però possibile svolgere sperimentazioni pilota di distribuzione controllata di canapa a scopo ricreativo. Questi test dovranno fornire una base scientifica per il futuro disciplinamento legale della canapa. In altre parole, se le sperimentazioni daranno un esito positivo, le autorità potrebbero rendere meno severe le disposizioni per il consumo e il possesso di cannabis.

Partecipa alla discussione!

Discutete con gente di diverse culture. Questa discussione si svolge in tutto il mondo e in varie lingue su SWI. Il vostro contributo verrà tradotto automaticamente.
Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.