Berlino, possibile stop all’invio di armi a Israele

Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha detto in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung che Berlino potrebbe decidere di non inviare ulteriori armi ad Israele.
(Keystone-ATS) “Israele riceve armi dalla Germania. È sempre stato così. Israele è esposto a gravi minacce alla sua sicurezza ed esistenza: anche dagli Houthi, da Hezbollah, dall’Iran. E deve essere in grado di difendersi, anche con sistemi d’arma tedeschi. Un’altra questione è se quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza sia compatibile con il diritto internazionale. Stiamo esaminando la questione e sulla base di questa valutazione, autorizzeremo nel caso ulteriori consegne di armi”.
Per Wadephul le recenti attività israeliane per distribuire aiuti umanitari “sono solo una goccia nel mare. Si tratta di garantire i diritti umani fondamentali. I malati, i deboli e i bambini sono i primi a morire. Di conseguenza, abbiamo cambiato il nostro linguaggio e probabilmente cambieremo anche le nostre azioni politiche nella prossima fase”.