La televisione svizzera per l’Italia

Berlino: polizia scioglie marcia tifosi turchi per saluto lupi

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Il caso Demiral ha come prevedibile i suoi strascichi e c’è tensione a Berlino in vista della partita Olanda-Turchia in programma stasera.

Una marcia della tifoseria turca è stata interrotta e sciolta dalla polizia, a causa del fatto che molti dei partecipanti hanno ostentato il saluto dei cosiddetti “lupi grigi”. Lo stesso fatto dal calciatore Merh Demiral, durante il match con l’Austria.

Esortati a rinunciare al simbolo della destra estrema turca i fan, che erano stati invitati nei giorni scorsi dagli ultras della nazionale a esibire il gesto, non hanno infatti desistito. E la polizia ha motivato il suo intervento proprio a causa dei “continui messaggi politici”: “Una marcia dei tifosi non è una piattaforma di messaggi politici”, ha scritto su X.

I tifosi sono stati poi esortati col megafono a raggiungere lo stadio individualmente, nel caso in cui avessero un biglietto per la sfida calcistica in programma alle 21. Stasera, allo stadio, nella capitale tedesca, è atteso anche il presidente turco Erdogan, che ha deciso all’improvviso nei giorni scorsi di presenziare alla partita come reazione all’inchiesta annunciata della ministra dell’Interno Nancy Faeser.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR