Berkshire Hathaway di Buffett vale 1000 miliardi di dollari
(Keystone-ATS) Berkshire Hathaway, la holding che fa capo al finanziere americano Warren Buffett, ha raggiunto i 1000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, divenendo la prima società non tecnologica americana a superare tale soglia.
I titoli di Berkshire Hathaway sono saliti di oltre il 27% nel 2024, quasi il doppio dello S&P 500. La soglia dei 1000 miliardi è raggiunta due giorni prima del 94esimo compleanno di colui che viene a volta chiamato “l’oracolo di Omaha”.
A differenza degli altri sei giganti che sono nell’esclusivo club dei 1000 miliardi di valore (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Meta e Nvidia) Berkshire Hathaway è conosciuta per i suoi investimenti nella cosiddetta old-economy. Buffett ha acquisito il controllo di Berkshire, società tessile in difficoltà, negli anni 1960 e l’ha trasformata in un impero che include investimenti nelle assicurazioni, nelle ferrovie, nell’energia e nel commercio. Di recente Buffett ha optato per una posizione difensiva, vendendo miliardi di dollari di azioni, incluse quelle di Apple.