BE: Gurtenfestival, 7500 biglietti di troppo per il venerdì

A causa di un errore nella distribuzione dei biglietti, lo scorso venerdì 19 luglio la capienza massima del Gurtenfestival di Berna è stata superata di diverse migliaia di persone. Le autorità avevano eccezionalmente approvato l'aumento, che non ha causato problemi.
(Keystone-ATS) Per il festival – che quest’anno si è svolto dal 17 al 20 luglio sulla celebre collina alle porte della città federale, che formalmente appartiene al comune di Köniz – vige una capienza massima di 25’000 persone, suddivise tra 21’500 spettatori e 3500 collaboratori.
A causa di un errore di inserimento nel sistema di prenotazione sono stati emessi 7500 biglietti di troppo, il 90% dei quali distribuiti gratuitamente agli sponsor. Si tratta di ticket che avrebbero dovuto essere valevoli il mercoledì o il giovedì, invece del venerdì, ha indicato una portavoce della rassegna a Keystone-ATS, confermando quanto pubblicato oggi dal Bund e dalla Berner Zeitung.
Quando gli organizzatori si sono resi conto dell’errore, undici giorni prima del festival, hanno chiesto alle autorità un’autorizzazione per una capacità superiore, che è stata concessa. “La sicurezza era garantita”, ha detto a Keystone-ATS la sindaca di Köniz Tanja Bauer. Sono state ad esempio create uscite di emergenza supplementari.