BE: due accusati nel caso Mark Streit parzialmente colpevoli
(Keystone-ATS) Il Tribunale regionale di Berna-Mittelland ha assolto oggi la maggior parte degli imputati nel caso riguardante la costruzione di una villa dell’ex star dell’hockey su ghiaccio svizzero Mark Streit. Due dei cinque periti edili sono parzialmente colpevoli.
Il tribunale ha condannato l’architetto e capocantiere del progetto per infrazione alla legge edilizia cantonale. Ha inoltre ritenuto colpevole anche il caposquadra di un’azienda specializzata nella perforazione di sonde geotermiche. Questi non aveva rispettato le condizioni, infrangendo la legge edilizia.
Gli altri tre imputati sono stati assolti completamente. Le sentenze non sono ancora cresciute in giudicato.
Qualche anno fa, durante i lavori a Muri bei Bern, nel corso di una trivellazione mal riuscita, gli operai avevano colpito una falda freatica. Il successivo allagamento aveva raggiunto proprietà e case nei paraggi, provocando danni milionari.
I cinque imputati (fra i quali non c’è Streit) erano stati multati per infrazioni della legge cantonale sulla protezione delle acque e di quella sulle costruzioni. Avevano però presentato ricorso, portando così il caso davanti al Tribunale regionale di Berna-Mittelland.
All’inizio del processo gli avvocati avevano chiesto la sospensione del procedimento. Tale richiesta non era però stata accolta.