Banca Cantonale Grigione, nuovo mandato per manager ai vertici
(Keystone-ATS) Il Governo retico ha prolungato di altri quattro anni il mandato di Barbara Heller quale membro del consiglio di banca in seno alla Banca Cantonale Grigione (BCG).
Il suo attuale periodo di carica termina alla fine di marzo 2025: è stata rieletta sino alla fine di marzo 2029, ha indicato ieri sera l’istituto.
Economista e consulente aziendale con varie esperienze professionali in ambito dirigenziale, la 47enne fa parta dal 2021 dell’organo di vigilanza e controllo – analogo a un consiglio di amministrazione – guidato da Peter Fanconi e composto di sette membri. Il consiglio viene nominato dall’esecutivo cantonale.
Heller “apporta solide conoscenze del settore della finanza ed esperienza approfondita in gestione e consulenza aziendale”, scrive la BCG. La dirigente vive a St. Moritz.
Fondata nel 1870, la BCG è un istituto presente con oltre 40 succursali nel vasto e ramificato territorio plurilingue dei Grigioni, con un organico complessivo di circa 1000 dipendenti: è quindi uno dei principali datori di lavoro del cantone. Dal 1985 il buono di partecipazione BCG è quotato alla borsa svizzera.