Auto: vendite in forte calo in Europa, -36% le elettriche
(Keystone-ATS) Forte calo per le vendite di auto in Europa occidentale: le immatricolazioni nei paesi Ue, Aels – Svizzera compresa – e Regno Unito nel mese di agosto sono state 755’700, il 16,5% in meno dello stesso mese del 2023.
Da inizio anno sono state vendute complessivamente 8,7 milioni di vetture, con una crescita dell’1,7% sull’analogo periodo del 2023, ha indicato oggi l’Acea, l’associazione dei costruttori europei.
Sui dati mensili pesa il forte calo delle auto elettriche, che è stato in agosto del 36%: considerando solo l’Unione Europea la flessione è del 44%.
“La continua tendenza alla contrazione della quota di mercato delle auto elettriche a batteria nell’Ue invia un segnale estremamente preoccupante all’industria e ai politici”, si legge in un comunicato. “I produttori automobilistici europei, riuniti in Acea, chiedono quindi alle istituzioni dell’Ue di presentare misure di soccorso urgenti prima che i nuovi obiettivi di CO2 per auto e furgoni entrino in vigore nel 2025”.
“Inoltre, esortiamo la Commissione Europea ad anticipare le revisioni della regolamentazione sulla CO2 per veicoli leggeri e pesanti, attualmente previsti rispettivamente per il 2026 e il 2027, al 2025”, affermano i costruttori. “L’industria non può permettersi di aspettare la revisione delle normative sulla CO2 nel 2026 e nel 2027”, ma ha bisogno “di un’azione urgente e significativa adesso per invertire la tendenza al ribasso, ripristinare la competitività dell’industria europea e ridurre le vulnerabilità strategiche”.