Attacco sinagoga Manchester, 4 feriti e aggressore colpito

Un'aggressione con un coltello si è verificata oggi fuori da una sinagoga di Manchester, nel nord dell'Inghilterra. Lo riferisce la polizia, intervenuta sul posto. Secondo il sindaco della città, Andy Burnham, citato dalla Bbc, il bilancio è di quattro feriti.
(Keystone-ATS) La Great Manchester Police ha riferito di essere stata allertata da un passante poco dopo le 9.30 ora locale, le 10.30 in Svizzera, e di essere intervenuta nel giro di cinque minuti con pattuglie armate che hanno aperto il fuoco sul sospetto aggressore. Sul posto sono giunte numerose ambulanze.
Stando a Burnham, che ha definito l’episodio “grave”, si ritiene che l’aggressore sia morto. Tuttavia, “non vi sono ancora conferme”. In ogni caso, l’attacco è concluso e non vi sono ulteriori pericoli per la collettività, ha precisato.
Il fatto è avvenuto dinanzi alla sinagoga denominata Heaton Park Hebrew Congregation Synagogue in Middleton Road, nella zona di Crumpsall. Si tratta di un tempio frequentato da fedeli ortodossi askhenaziti, completato nel 1967.
I media britannici sottolineano come l’attacco – la cui potenziale matrice terroristica e il cui movente resta da chiarire – è avvenuto nel giorno di Yom Kippur, festività sacra per gli ebrei.
I quattro feriti – secondo una prima ricostruzione – hanno riportato sia lesioni da arma da taglio sia traumi provocati dall’impatto di un veicolo con cui l’accoltellatore ha investito alcune persone all’uscita dal tempio.