Attacco a convoglio di civili in Mali, 25 morti e 13 feriti

L'esercito maliano ha annunciato che venticinque persone sono state uccise e altre tredici sono rimaste ferite in seguito a un attacco terroristico a un convoglio di veicoli civili nel Mali settentrionale.
(Keystone-ATS) È lo stato maggiore dell’esercito maliano che via social media diffonde la notizia, poi ripresa dell’agenzia marocchina Map, e attribuisce l’attacco a “un gruppo di numerosi terroristi”, avvenuto venerdì pomeriggio a Kobé, a una trentina di chilometri dalla città di Gao.
“Durante i violenti combattimenti, i terroristi respinti hanno deliberatamente preso di mira i passeggeri civili”, si legge nella dichiarazione, sottolineando che sono stati colpiti tre veicoli, “causando la morte di 25 civili” e il ferimento di altre 13 persone, “per lo più giovani cercatori d’oro stranieri”, in partenza per una miniera d’oro nella regione di Gao.
Le operazioni di ricerca in corso delle forze armate maliane “hanno rinvenuto 19 cadaveri di terroristi abbandonati e altri 4 feriti, oltre a diverse armi e materiale bellico recuperati”, ha proseguito la stessa fonte. L’asse stradale Ansongo-Gao, situato nel nord del Mali, è stato teatro negli ultimi mesi di attacchi attribuiti a terroristi o banditi a danno soprattutto di civili.