La televisione svizzera per l’Italia

Assenze del personale costano sempre di più alle PMI, studio

Keystone-SDA

Le assenze del personale costano sempre di più alle piccole e medie imprese (PMI): stando a uno studio di AXA, negli ultimi cinque anni il 42% delle ditte ne hanno risentito. Nelle aziende più grandi, con 50-250 dipendenti, la quota ha raggiunto addirittura il 62%.

(Keystone-ATS) Oltre al generale aumento delle assenze, anche lo stress psichico del personale si sta rivelando sempre più una sfida: il 35% delle imprese interpellate nell’ambito dello Studio sul mercato del lavoro delle PMI, realizzato dall’istituto di ricerca Sotomo su incarico del gruppo assicurativo, ha dichiarato di dover non di rado o addirittura molto spesso gestire assenze riconducibili allo stato mentale del personale. Nel 2023 tale tasso era solo del 25%.

Dallo studio pubblicato oggi emerge un nesso interessante: tra le imprese che considerano la libertà e la responsabilità personale un importante principio di conduzione, il numero di assenze dovute a problemi psichici è piuttosto contenuto. Mentre il 27% delle aziende che adottano questo principio di conduzione ha riferito di essere interessato da simili assenze, il dato sale al 43% tra quelle che invece non seguono tale filosofia.

In linea di massima la responsabilità personale non è in grado di evitare stress e disagio sul posto di lavoro, ma secondo i risultati dello studio potrebbe costituire un cuscinetto psicologico: “la conduzione influenza non solo motivazione e collaborazione, bensì anche la gestione dei momenti di stress. Dove il personale può assumere responsabilità, sperimentare fiducia e ricevere sostegno nascono spesso team più resilienti. Ciò fa di una buona conduzione un importante fattore di successo, anche da un punto di vista economico”, afferma Laetitia Amey, CEO di WeCare, l’offerta per il management della salute in azienda di AXA, citata in un comunicato. In effetti il 66% delle PMI intervistate ritiene che i dirigenti svolgano un ruolo fondamentale per il benessere mentale della forza lavoro.

Ciononostante lo studio evidenzia una discrepanza tra consapevolezza e azione concreta. Dal 2023 l’implementazione attiva delle misure di prevenzione non è aumentata, al contrario: la percentuale delle aziende che punta in modo mirato su una cultura del feedback aperta è addirittura scesa, passando dal 35% del 2023 al 28%. La promozione della salute fisica attraverso l’alimentazione e l’esercizio fisico nonché la formazione dei superiori registrano una stagnazione a un livello molto basso (rispettivamente 14% e 11% nel 2026). Il 25% delle PMI riferisce inoltre di non adottare alcuna misura specifica per prevenire assenze dovute a problemi psichici.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR