La televisione svizzera per l’Italia

Arriva nuova sedie a rotelle, si guida con lo schienale

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Una sedia a rotelle che può essere guidata utilizzando lo schienale come “volante”. È quanto hanno ideato, con l’obiettivo di ridurre lo sforzo per le persone interessate, due ricercatori del Politecnico di Zurigo.

Finora, più di 50 persone hanno testato questo sistema di controllo. Molti si sono detti convinti, garantisce l’ateneo in una nota odierna. Il tutto è puramente meccanico: se ad esempio il conducente si sporge a destra, la carrozzina si sposta pure a destra.

L’idea nasce dalla volontà di alleviare lo sforzo fisico necessario per guidare una sedia a rotelle. Lo scopo è infatti risparmiare energia e rendere superflua la frenata sui marciapiedi e nelle curve.

Le persone che viaggiano con una sedia a rotelle convenzionale devono costantemente correggere la direzione per procedere dritto. Mentre con una mano si accelera, con l’altra si deve frenare e controsterzare. Un movimento faticoso, che mette a dura prova le articolazioni.

Lo schienale mobile realizzato dai due scienziati è direttamente collegato alle ruote anteriori e controlla l’intera carrozzina. La nuova tecnologia riduce i problemi alle spalle, frequenti per le persone in sedia a rotelle, e inoltre i movimenti delicati del busto necessari stimolano la circolazione sanguigna e possono contribuire ad attenuare mal di schiena e problemi digestivi.

Non da ultimo, in questo modo è possibile guidare con una mano sola. La seconda è quindi libera libera di trasportare oggetti, che si tratti di un ombrello, di un cellulare o di un caffè.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR