Alta soddisfazione per URC e casse di disoccupazione
(Keystone-ATS) Sia chi è alla ricerca di un impiego sia gli stessi datori di lavoro sono soddisfatti delle prestazioni offerte dagli Uffici regionali di collocamento (URC) e dalla casse di disoccupazione (CAD).
È quanto risulta da un sondaggio svolto dalla società Demo SCOPE nel primo semestre di quest’anno fra 37 mila disoccupati e 6500 aziende su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
URC e CAD: competenti, cordiali…
Per l’84% delle persone in cerca d’impiego, spiega una nota odierna della SECO, i consulenti URC sono competenti e il sostegno ricevuto nella ricerca di un lavoro è adeguato. L’89% ha inoltre sottolineato la cordialità dei consulenti.
Il 75% degli intervistati giudica positivamente i posti di lavoro proposti. In media, il 75% delle persone in cerca d’impiego pensa che partecipare a un provvedimento inerente al mercato del lavoro (PML) le aiuti a trovare un lavoro, sebbene la valutazione cambi a seconda del PML frequentato.
Circa l’80% degli intervistati crede inoltre che i collaboratori delle CAD siano competenti, disponibili e cordiali. Anche la loro reperibilità – orari di apertura, telefono ed e-mail – si aggiudica un altro grado di soddisfazione (80%). La maggior parte degli intervistati raccomanderebbe la propria cassa di disoccupazione ad altre persone.
…e professionali
Per quanto attiene ai datori di lavoro, l’83% ha dichiarato di aver avuto contatti con i collaboratori degli URC; il sostegno offerto è giudicato professionale dall’87% degli imprenditori. La soddisfazione rimane molto alta anche per quanto riguarda l’annuncio di posti di lavoro agli URC.
Oltre l’85% delle persone intervistate ha espresso parere positivo circa le formalità di notifica dei posti liberi e dei tempi di risposta degli URC. In futuro, il 62% dei datori di lavoro intende segnalare agli URC tutte le proprie offerte di lavoro o una parte di esse.
Servizi online sempre più utilizzati
Dai colloqui emerge inoltre che la “Job-Room”, il portale dell’Assicurazione contro la disoccupazione e del Servizio pubblico di collocamento, viene utilizzata attivamente dalle persone in cerca d’impiego: per il 93% delle persone contattate, questi servizi sono facili da utilizzare. Ad oggi il 42% dei disoccupati si annuncia online al Servizio pubblico di collocamento.
Oltre a ciò, sia la facilità per cercare candidati che la notifica delle offerte di lavoro su “Job-Room” è giudicata buona da più dell’85% dei datori di lavoro. Nell’indagine parallela condotta tra i fornitori privati di servizi per il personale, il 77% si è detto contento dei servizi forniti dagli URC. Il grado di notorietà e l’utilizzo della “Job-Room” rimangono elevati: il 72% pubblica le offerte di lavoro su questa piattaforma.