Also: ricavi giù a 9 miliardi, utile in calo, borsa negativa

Affari in calo nel 2024 per Also: il gruppo lucernese attivo nel commercio all'ingrosso di prodotti informatici (hardware e software) ha visto i ricavi scendere (su base annua) del 5% a 9,5 miliardi di euro (9,0 miliardi di franchi).
(Keystone-ATS) L’utile operativo a livello Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) si è contratto pure del 5% a 234 milioni, ha indicato oggi la società con sede a Emmen (LU). Il profitto netto si è attestato a 115 milioni, in flessione del 7%.
“Il mercato informatico è e rimane interessante e le prospettive per noi sono molto buone”, ha affermato il Ceo Wolfgang Krainz durante la conferenza stampa annuale. Gli investimenti effettuati hanno dato i loro frutti e il dirigente si è detto ottimista anche per quanto riguarda l’ulteriore crescita attraverso le acquisizioni e le attività di cloud, tra le altre cose.
Considerato tutto questo il dividendo viene così proposto in aumento: dovrebbe passare da 4,80 a 5,10 franchi, mettendo a segno il 13esimo aumento consecutivo. Inoltre sono stati annunciati riacquisti di azioni per ulteriori 120 milioni di euro.
La reazione della borsa non è stata positiva: sul mercato di Zurigo nel pomeriggio i titoli Also perdevano circa l’1%, nel quadro di un mercato che marcia generalmente sul posto. Dall’inizio dell’anno l’azione ha però guadagnato il 13%.
Fondato nel 1984, Also si definisce un fornitore di soluzioni tecnologiche complete, con un’offerta che va dalle piattaforme digitali basate su cloud a una serie di servizi informatici professionali. Oggi il gruppo è una realtà con oltre 4000 dipendenti che fornisce tecnologie numerosi paesi.