Almeno 17 morti negli attacchi israeliani a Gaza

La Difesa civile palestinese ha segnalato che questa mattina 17 persone sono morte negli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza, tra cui dieci in un'abitazione colpita da un bombardamento che ha lasciato molte persone sotto le macerie.
(Keystone-ATS) Secondo la Protezione civile, l’attacco più mortale è avvenuto all’alba su un’abitazione di una famiglia nel quartiere di al-Sabra, a sud della città di Gaza, nel territorio palestinese settentrionale. “Dieci martiri (morti, ndr) e circa 20 persone disperse in seguito al bombardamento dell’abitazione della famiglia al-Khour”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp Mohammed Al-Moughair, un funzionario dell’organizzazione di soccorso, basandosi sulle testimonianze dei vicini.
L’esercito israeliano non ha rilasciato dichiarazioni per il momento. Dopo aver rotto una tregua di due mesi, il 18 marzo ha ripreso l’offensiva nella Striscia di Gaza con l’obiettivo dichiarato di costringere Hamas a liberare gli ostaggi ancora trattenuti dall’attacco compiuto il 7 ottobre 2023 dal movimento islamista contro Israele.
Secondo i dati pubblicati ieri dal Ministero della Salute di Hamas, dal 18 marzo sono stati uccisi almeno 2062 palestinesi, portando il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 a 51’439.