Aiuti ai palestinesi, Gb riprende finanziamenti all’Unrwa
(Keystone-ATS) Il governo britannico di Keir Starmer ha formalizzato oggi la decisione di riprendere i finanziamenti di Londra all’Unrwa, agenzia dell’Onu che garantisce gli aiuti alla popolazione palestinese dei Territori occupati.
Il flusso era stato interrotto nei mesi scorsi – dal Regno Unito come da altri Paesi occidentali – dopo le accuse lanciate da Israele su presunti casi di complicità con Hamas di alcuni dipendenti dell’agenzia nella Striscia di Gaza. Nel frattempo Londra ha evocato controlli più stringenti sull’esatta destinazione dei propri aiuti.
Lo stop ai finanziamenti era stato annunciato a gennaio dall’allora governo conservatore di Rishi Sunak. Mentre l’esecutivo laburista attuale, salito al potere dopo le elezioni del 4 luglio, aveva annunciato una revisione.
Oggi l’annuncio ufficiale è arrivato dal ministro degli Esteri, David Lammy, il quale ha comunicato al Parlamento non solo l’impegno a mettere fine alla sospensione, ma anche a stanziare 21 milioni di sterline aggiuntive di nuovi fondi britannici per la stessa Unrwa.
“Noi revochiamo la sospensione degli stanziamenti all’Unrwa”, ha detto Lammy, definendo “assolutamente centrale” il ruolo di questa agenzia dell’Onu per il sostegno alla popolazione civile palestinese, in primis alla massa di gente allo stremo nella Striscia di Gaza.