AI: rocce franano a valle presso Alp Sigel
Ingenti quantità di roccia sono franate a valle stamane dall'Alp Sigel, nel canton Appenzello Interno. Lo comunicano le autorità cantonali in una nota. Fortunatamente la colata è scesa lungo un terreno ripido e disabitato sopra Wasserauen.
(Keystone-ATS) Non ci sono segnalazioni di feriti o danni agli edifici. La frana si è verificata poco dopo le 7.00 di mattina ed è stata ripresa da una webcam sull’Ebenalp, località sull’altro versante della vallata.
Il cono di detriti, che è stato trattenuto dalla foresta protettiva sopra Wasserauen, è lungo circa 200 metri e largo circa 100 metri. L’area interessata è ripida, impervia e disabitata. Non vi sono né case, né strade, né sentieri escursionistici, ha indicato l’ufficio tecnico di Appenzello Interno all’agenzia Keystone-ATS.
A causa della nebbia, finora non è stato possibile ispezionare la zona da vicino: non è infatti chiaro se potrebbero staccarsi altri massi. Domani è previsto un volo di ricognizione sulla zona interessata: esso dovrebbe consentire ad autorità e specialisti di farsi un’idea della frana e dei possibili rischi ancora esistenti.