La televisione svizzera per l’Italia

AG: Maja Riniker eletta nel governo cantonale

Keystone-SDA

La consigliera nazionale argoviese Maja Riniker (PLR) è riuscita al primo tentativo a difendere il seggio del suo partito in Consiglio di Stato rimasto vacante, come ampiamente preventivato alla vigilia.

(Keystone-ATS) La politica 48enne supera di quasi 25’000 voti la maggioranza assoluta, fissata a quota 45’217, con i suoi 70’137 suffragi. La partecipazione si è attestata al 21,01%. Riniker rileva così il seggio lasciato libero dal capo del Dipartimento delle costruzioni, dei trasporti e dell’ambiente Stephan Attiger (PLR).

Gli altri tre candidati al posto vacante non hanno avuto alcuna possibilità d’imporsi: Loredana Nigro (Gioventù socialista) ha ottenuto 8’635 voti, Theres Schöni (indipendente) 7’514 e Stephan Zurfluh (Partito della Musica) 2’365.

Riniker, ex presidente del Consiglio nazionale, ha ottenuto il sostegno dell’UDC, del Centro e dell’Unione svizzera delle arti e mestieri e dell’Associazione dei proprietari fondiari. Nel Consiglio di Stato, che conta 5 membri, l’UDC detiene due seggi, mentre il PS, il Centro e il PLR ne hanno uno ciascuno.

Con l’arrivo dell’economista aziendale per la prima volta Argovia vede due donne nell’esecutivo cantonale. Martina Bircher (UDC) è entrata a far parte del governo nell’ottobre del 2024 e ricopre la carica di direttrice dell’istruzione.

Articoli più popolari

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR